Home Accessori e Servizi Teleco rivede completamente il suo multi charger

Teleco rivede completamente il suo multi charger

da a.cortellessa
16 letture Teleco Multicharger TBCM PRO 45-30-350

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Un prodotto riprogettato e con una serie di nuove funzioni e possibilità, che offre la soluzione perfetta per ottimizzare l’autonomia energetica in camper. Dopo un anno dal lancio dell’innovativo caricabatterie per camper in grado di gestire diverse fonti di ricarica per tutti i tipi di batterie, Teleco ha presentato un aggiornamento del suo multi charger che ne aumenta le funzioni e la potenza. Il nuovo TBCM PRO 45/30/350 (che sostituisce il TBC3i PRO 30/20/250) è in grado di ricaricare le batterie di servizio a bordo del camper scegliendo in modo completamente automatico la miglior fonte tra la rete AC, il generatore di corrente, l’alternatore del veicolo e i moduli fotovoltaici. Rispetto alla versione precedente, aumentano le perfomance per la ricarica della batteria di servizio: la corrente massima di carica dall’alternatore tramite il convertitore/booster passa da 30 a ben 45 A; la corrente massima di carica quando collegato alla rete AC passa da 20 a 30 A; la capacità massima dei moduli fotovoltaici gestiti dal regolatore MPPT passa da 250 a 350 W. Il nuovo multicharger si presenta con un’estetica completamente rinnovata che include anche un display OLED integrato e una serie di comandi direttamente sull’unità. È anche possibile installare un pannello di controllo esterno con display OLED, completamente ridisegnato e con lo stesso family feeling dei pannelli delle antenne automatiche.

Il nuovo caricabatterie è anche compatibile con CI-BUS, un sistema di trasmissione dati sviluppato su una piattaforma comune dall’industria del caravanning europea, e con Teleco HUB. TBCM PRO 45/30/350 offre anche altre diverse funzioni innovative, proposte in questa versione aggiornata. Ad esempio, la funzione Bridge, utile se la batteria motore dovesse scaricarsi e non ci fosse la possibilità di ricaricarla con fonti convenzionali. Un relé esterno (optional) permette di prelevare corrente in maniera controllata dalla batteria di servizio e riversarla in quella motore. Dopo alcuni minuti sarà possibile rimettere in moto il motore. Interessante anche la possibilità di far funzionare il condizionatore quando il veicolo è in marcia: i condizionatori Teleco/Telair possono funzionare anche durante il viaggio prelevando l’energia dalle batterie, ma TBCM PRO 45/30/350 entra in protezione al superamento dei 45 A di assorbimento. Un apposito relé (optional) mette in relazione diretta il condizionatore con l’alternatore del veicolo e permette alla corrente di transitare direttamente per alimentare il sistema di climatizzazione durante la marcia.

“Abbiamo pensato a moltissime applicazioni del nostro multi charger”, dice Vittorio Simioli, co-fondatore di Teleco ”l’utente non deve preoccuparsi di nulla, perché il caricabatterie sceglie in automatico la fonte di ricarica ideale. In caso di batteria scarica, può anche avviare in automatico uno dei nostri generatori della gamma TIG. Oppure quando la ricarica avviene tramite moduli fotovoltaici e se c’è energia in abbondanza, il nostro multi charger può controllare il frigorifero trivalente con AES (selettore automatico di energia) e può commutare automaticamente dal funzionamento a gas al funzionamento a 12 Volt. Inoltre, il nostro convertitore di carica con booster garantisce sempre la ricarica completa, sia su brevi distanze che, naturalmente, su lunghi percorsi. E ottimizza la ricarica con i motori diesel Euro 6 dove l’alternatore non lavora più a tensioni costanti, ma ha dei picchi e dei momenti in cui eroga poca tensione. Il nostro DC/DC converter stabilizza la tensione”.

schema Teleco Multicharger

TBCM PRO 45/30/350 è dotato di un sistema integrato per mantenere in carica le batterie anche durante i lunghi periodi di rimessaggio e prevede 8 differenti curve di ricarica per batterie piombo-acido, AGM, GEL e batterie LiFePO4. È compatibile con tutte le colonnine di ricarica presenti nei campeggi e nelle aree di sosta.

Clicca qui per vedere la scheda tecnica

https://www.telecogroup.com/it/

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=