Arca Freccia

Per la seconda puntata della nostra sezione vintage ospitiamo una sequenza fotografica del fortunato modello Freccia dell’Arca, presentato al pubblico nel 1979

Tempo di lettura: 3 minuti

A vedere dalle inserzioni per modelli dell’Arca Freccia che ci sono ancora in vendita sul web, c’è da dire che sicuramente è stato un modello particolarmente fortunato commercialmente e soprattutto robusto, anche se moltissime di queste inserzioni si riferiscono a veicoli di fine anni ’80 o primi anni novanta.
L’Arca Freccia fu presentato a Torino nel 1979 al salone del camper che allora si teneva nel capoluogo piemontese. Si trattava di una serie economica, oggi si chiamerebbe “entry level”, tre modelli mansardati su meccanica Ford Transit (o Bedford) dalle dimensioni compatte. La particolarità, molto in voga in quel periodo, anche per altri marchi, era la porta posteriore di ingresso alla cellula, che fu poi abbandonata su pressioni della rete vendita che richiedeva il più tradizionale ingresso laterale. Il modello di base, il Freccia I (nella foto di apertura) era davvero molto piccolo, soli 4,5 mt pur offrendo 4 posti, come si può chiaramente vedere anche da un paio di foto che trovate qui sotto.
Oltre ai mansardati, man mano ne vennero prodotti vari modelli nel corso degli anni ottanta, furono anche presentate alcune versioni semintegrali, su meccanica Fiat 238 o Renault Trafic successivamente e un motorhome.
Altra particolarità, di cui peraltro siamo riusciti a trovare solo alcuni cenni nella pagina del sito http://www.arcamperclub.it/ (che ringraziamo per la loro indiretta consulenza storica) era quella che il modello Freccia II Caravan poteva essere acquistato anche come sola cellula, trainabile o da montare magari successivamente sul telaio di un furgone, nuovo o usato, anche in fabbrica, opzione che poteva prolungare la vita utile di un furgone e far risparmiare molto sull’acquisto del camper. Ve lo immaginate, oggi, un’operazione del genere a quali problemi burocratici e di omologazione andrebbe incontro?

Potresti essere interessato a:  Laika Motorpolo
Arca Freccia I
Arca Freccia I
Arca Freccia II
Arca Freccia II
Arca Freccia IV
Arca Freccia 300 FT
Arca Freccia 320 FD
Arca Freccia 365 FT
Arca Freccia semintegrale su meccanica Fiat 238
Arca Freccia semintegrale su meccanica Renault Trafic

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email
Potrebbe interessarti
Laika Motorpolo

La prima raccolta di foto vintage è dedicata alla fortunata serie Laika degli anni ottanta, la Motorpolo, nata sul finire degli anni settanta

Potresti essere interessato a:  Fiat Fiorino Ognitempo
Effetto virato seppia

Girare Liberi vuole proporre una carrellata di articoli e soprattutto fotografie d’epoca degli anni ottanta, quando il camper divenne moderno e diffuso così come lo conosciamo oggi.

Gli ultimi articoli

Redazione

Un viaggio nel tempo tra i vitigni centenari delle Langhe

La Collezione Grinzane Cavour ospita circa 500 vitigni storici, già scomparsi in diverse aree d’Italia e del mondo, visibili ora solo qui nelle Langhe, ai piedi di uno dei castelli di proprietà del Conte Camillo Benso di Cavour

Redazione

Anche la nautica a Turismo e Natura

L’evento Turismo e Natura, in programma alla fiera di Montichiari dal 12 al 14 novembre, prevede uno spazio dedicato alla nautica oltre all’esposizione di camper

a.cortellessa

Il valore della pausa

Dopo quasi due anni di emergenza sanitaria e il lento ritorno alla normalità, la situazione vissuta ci ha insegnato a dar maggior valore alla “pausa”. In camper, la pausa è ovunque …

Redazione

TTG a Rimini: risale la fiducia nel turismo

La fiera per operatori professionali dedicata al turismo si è chiusa con un’affluenza che ha sfiorato i livelli pre-pandemia: ben 1.800 i brand presenti dall’Italia e dall’estero

Dimensione testo-+=