Home Vintage & Retrò Camper vintage moderno

Camper vintage moderno

da Daniele Ceccotti
287 letture il furgone UAZ camperizzato di Daniele Ciuffi
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Molti ricorderanno la UAZ, mitica casa automobilistica russa che produce auto e furgoni fuoristrada. Per la parte autovetture, da qualche anno il modello classico Hunter che conosciamo da quaranta anni è stato affiancato nel 2017 dalla moderna Patriot, un fuoristrada moderno nell’aspetto ma che conserva sotto la pelle la struttura classica, dura e pura, dei veicoli UAZ, pronti a qualsiasi maltrattamento on e off road.

Per capirci meglio, mezzi costruiti pensando che nulla deve rompersi mentre sei nella taiga a -20 e con grande accessibilità meccanica, tale che qualsiasi riparazione sia alla portata quasi di chiunque. Quando abiti in un paesino della Siberia e il concessionario è a centinaia di chilometri, la semplicità meccanica è un grande valore.
UAZ vende a tutt’oggi anche i conosciuti furgoni 2206 (con allestimenti vari: pick-up, telonato, minibus, furgonato ecc.), noti anche con il nomignolo di Bukhanka, ovvero “pagnotta”. Il veicolo non è cambiato molto dalle sue origini del lontano 1966 … semplicità ed efficienza, e lo ripara anche il fabbro.
Il minibus UAZ 2206 è concepito per il trasporto di passeggeri e carichi, su strada e fuoristrada. Robusta struttura con carrozzeria metallica al 100%, facilità di manutenzione e comfort migliorato. E’ disponibile in varie opzioni da 2 a 7 posti, tutte con trazione 4 x 4 inseribile

il minibus UAZ di base

Daniele Ciuffi (452Ergosum su Instagram), il proprietario del furgone UAZ che vedete camperizzato in queste foto, ne ha acquistato uno presso il distributore italiano del marchio, trasformandolo in un van dall’aspetto vintage ma di fatto moderno (è del 2018 e omologato Euro 6), seppur “moderno” per un furgone UAZ di questo tipo sia un concetto un po’ differente da quello che conosciamo noi quando pensiamo ad un van attuale europeo.

interni cucina

Il tetto a soffietto è della Modulidea (http://www.modulidea.it/2012/default.asp) in modo da poter stare in piedi a veicolo fermo, gli interni del van sono autocostruiti da Daniele, con allestimento e coibentazione realizzati in legno, cucina completa, frigo a compressore, letto matrimoniale in coda con funzione dinette e panche con spazio di stivaggio. Da evidenziare le meravigliose rifiniture realizzate, con illuminazione stile vintage, stuoie di canna come arredi, fornelli e rubinetteria di tipo casalingo, tappezzeria a tema “Rosa dei Venti” e per finire una decorazione da vero globetrotter sul soffitto, con la silhouette del mondo riprodotta in sughero e le grafiche sulla fiancata sinistra, esternamente.

decorazione interna

Che dire, un incontro fortunato del tutto casuale con un componente dello staff di Girare Liberi che ha colto l’occasione per chiedere di fotografare il mezzo per poterlo raccontare ai nostri lettori: cosa che Daniele Ciuffi ha consentito di buon grado, mettendosi anche in posa per una foto con la compagna giramondo.

Ricordiamo che questo modello UAZ è omologato solo come autocarro, è per questo motivo che deve rimanere la separazione tra cabina guida e cellula che si vede nelle foto

Scheda tecnica del veicolo di base UAZ:
Disponibile con o senza tavolino da viaggio
Riscaldamento extra in cabina
Predisposizione autoradio
Sedili anteriori riscaldati (optional)
Possibilità di installazione impianto GPL
Colori disponibili: grigio chiaro e verde militare
Trazione: 4×4 inseribile
Posti a sedere: 2-7 (configurazione originale)
Lunghezza: mm 4363
Larghezza: mm 1940
Altezza: mm 2064
Interasse: mm 2300
Altezza dal suolo: mm 205
Profondità di guado: mm 500
Peso in ordine di marcia: kg 2005
Massa a pieno carico: kg 2880
Portata: kg 875
Motore: benzina ZMZ-40911
Cilindrata: 2.693 cc
Potenza massima: cv (Kw) 112/82,5 a 4250 giri/min.
Coppia massima: Nm 198 a 2500 giri/min.
Velocità massima: km/h 127
Consumo: l/100 km (a 60 km/h) 9,0 lt
Consumo: l/100 km (a 80 km/h) 10,5 lt
Capacità del serbatoio: lt 77
Trasmissione manuale: 5 marce
Riduttore 2 velocità, con asse anteriore disinserito
Freni a disco anteriori – freni posteriori a tamburo
Pneumatici: 225/75 R16

Disponibile con o senza tavolino da viaggio
Riscaldamento extra in cabina
Predisposizione autoradio
Sedili anteriori riscaldati (optional)
Possibilità di installazione impianto GPL

I veicoli UAZ sono distribuiti in Italia da
https://www.uazitaly.it/
Pagina furgoni
https://www.uazitaly.it/uaz-van-e-furgoni.html

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=