Vento del Sud

No, non è lo scirocco, ma il nome che l’azienda pugliese Latorrata ha voluto dare al suo ultimo nuovo olio extra vergine di oliva di qualità superiore del brand ODO

Tempo di lettura: 3 minuti
Parco del villino Odaldo a Palagiano

 

La Puglia è in cima alle preferenze turistiche estive degli italiani da anni, amata anche dai turisti di mezzo mondo, per le sue coste, le sue spiagge, le città ricche di storia, la grande tradizione contadina che vanta eccellenze della terra ed enogastronomiche. Gli ulivi secolari che fanno da sfondo ad ogni panorama pugliese sono il biglietto da visita di questa regione baciata dal sole. A Palagiano, vicino Taranto, la famiglia Latorrata si occupa della produzione di olio da generazioni, la nascita dell’impresa familiare nella sua prima forma risale al 1907. Nata dall’iniziativa di Angelo Latorrata, è affidata oggi ai figli Arcangelo e Antonio Latorrata con il contributo della nipote Ludovica.

Famiglia Latorrata

 

L’azienda ha lanciato il marchio ODO (Olio Di Oliva), il nome scelto dalla famiglia Latorrata per un prodotto che è sostanzialmente una spremuta di olive, senza aggiuntivi: un brand di Olio Extravergine di Oliva di qualità superiore, prodotto da ulivi secolari e forte di tradizioni radicate nel tempo. Il valore di ODO è quello di un prodotto che conserva le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, grazie ad un know-how consolidato negli anni, ma allo stesso tempo guarda al futuro nella gestione razionale delle risorse d’azienda e nel packaging: il management è orientato alla riduzione dell’impatto ambientale e al recupero degli scarti di lavorazione come la sansa, utilizzata per la bio-concimazione. Un profondo legame con il territorio e le tradizioni locali, dove rispetto dell’ambiente e sostenibilità costituiscono valori indispensabili in tutta la filiera produttiva.
L’azienda sorge su un terreno di circa 150 ettari, affacciata sul mare Jonio, nel cuore di un territorio che, grazie alla vicinanza al mare, alla mitezza del clima mediterraneo e alle caratteristiche di fertilità del terreno, permette di ottenere prodotti di qualità superiore apprezzati in tutto il mondo, per il loro sapore e la loro genuinità.

Olio Vento del Sud

 

Vento del Sud
Omaggio alla bella stagione, il nuovo olio extra vergine di oliva di qualità superiore del brand ODO, prodotto dall’azienda Latorrata, nasce da una tradizione centennale nell’olivicoltura. Avvolgente e morbido come il vento che accarezza i panorami di questa terra, Vento del Sud è un blend dal gusto delicato, ottenuto combinando olive leccina e coratina e contenuto in una bottiglia di design riutilizzabile e sostenibile. Nato da un’idea di Ludovica Latorrata, terza generazione della famiglia, l’olio ODO Vento del Sud celebra l’incontro fra la tradizione storica dell’azienda Latorrata e l’approccio innovativo di una giovane imprenditrice. Delicatezza e morbidezza lo rendono perfetto in abbinamento a piatti di pesce o a carni bianche grigliate, ideale utilizzato anche negli impasti per dolci come sostituto del burro. Vento del Sud esprime anche una scelta produttiva sostenibile e rispettosa dell’ambiente in ogni fase della filiera: dalla coltivazione degli ulivi alla produzione dell’olio, fino alla creazione di un contenitore che può essere anche riutilizzato come articolo di design. La bottiglia di Vento del Sud è infatti concepita come connubio tra cibo e arte: un forma accattivante che contribuisce a conservare l’olio in modo ottimale aiutando a mantenerne inalterate le qualità organolettiche, ma che può essere trasformato anche in oggetto di design. Una piccola opera d’arte che rappresenta una finestra sulla Puglia più vera: il vetro azzurro come il cielo estivo, il candore del bianco, le tinte pastello di nuvole, dune, spiaggia e mare che si colorano al tramonto. L’olio ODO, garantisce una massima qualità grazie alla spremitura a freddo e senz’acqua: le olive sono spremute entro 24 ore dalla raccolta, a freddo, con macine in pietra e mediante lavorazione a basse temperature.

Potresti essere interessato a:  Formaggi di Malga: la stagione dell’alpeggio

Per garantire un’esperienza completa del sapore della Puglia, dal 2013 è possibile visitare l’azienda Latorrata, pernottando presso la struttura agrituristica “Villino Odaldo”, una dimora del ‘900 situata nel cuore della Murgia pugliese.

Azienda Latorrata
Viale Stazione snc – Palagiano (TA)
GPS N. 40.58619 – E. 17.04793

https://www.odoitalia.com/
https://www.latorrata.com/
info@latorrata.com

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email
Potrebbe interessarti
Il manuale della cucina in Camper/2

Uno dei metodi che preferisco per insaporire le pietanze durante la cottura è legato all’utilizzo dei brodi, anche in camper!

Potresti essere interessato a:  Il Sale più puro d’Italia
Il manuale della cucina in Camper/1

Il titolo è volutamente provocatorio! Non esiste un manuale della cucina in camper; la cucina di un veicolo ricreazionale è solo più piccola e meno potente, per cui in viaggio, in camper o in caravan si può cucinare tutto quello che si cucina a casa… o quasi!

Novità dal Cibus/1

Finalmente, dopo tanta attesa, ricominciano le fiere … quelle belle e gustose! Siamo stati al Cibus per voi

Zafferano, non solo risotto

Tutti conosciamo lo zafferano, ma sappiamo veramente cos’è in realtà? Cosa si cela dietro ad una spezia così accattivante, decisamente aromatica e molto pigmentante?

Riaperto FICO Eataly World

Ha riaperto il grande parco del cibo di Bologna. Da oggi 7 luglio apertura al pubblico anche della Bottega del vino, nata dall’idea di Fontanafredda per raccontare l’affascinante storia che l’ha resa icona del Barolo nel mondo

Gli ultimi articoli

a.cortellessa

Anti-Spin per camper

In difficoltà per uscire da un prato fangoso? O da un parcheggio su erba bagnata in pendenza? Con Anti-Spin è più facile

Redazione

Dometic, sostenibilità dei materiali

L’azienda sta assumendo un ruolo attivo nella promozione di nuovi materiali sostenibili, con l’uso di materiali riciclati a basso impatto ambientale per alcuni dei suoi prodotti

a.cortellessa

Europa Rally 2022

L’Europa Rally è un raduno internazionale, organizzato ogni anno in una Nazione Europea diversa: la 59° edizione si svolgerà in Italia, a Larino (CB), dal 2 al 6 giugno 2022, organizzata dal Camper Club Universo

Dimensione testo-+=