Laika: nuovi furgonati Ecovip

L’azienda toscana crede sempre più nei furgonati e amplia l’offerta con i nuovi Ecovip Campervan, i due modelli 540 e 600

Tempo di lettura: 5 minuti
Laika Ecovip Campervan 600

Il mercato dei van macina ogni mese nuovi traguardi in tutta Europa, i furgonati piacciono sempre più al pubblico ed in particolare ai nuovi camperisti. Laika, marchio che ha fatto un pezzo della storia dei camper moderni fin dal 1964, è ormai da qualche tempo entrata nel settore specifico con tutta la sua esperienza e qualità con la serie Kosmo. Ora, annunciati già da qualche mese, sono arrivati nuovi furgonati Ecovip Campervan che ampliano la gamma con due piante disponibili, entrambe su Fiat Ducato 33 Light: l’Ecovip Campervan 540, con una lunghezza di 541 cm e letto posteriore matrimoniale trasversale; l’Ecovip Campervan 600, 599 cm di lunghezza e anch’esso con letto posteriore matrimoniale trasversale, dotato del nuovo VarioBad, con la parete del lavabo che ruota a liberare una vera e propria doccia separata.

Laika Ecovip Campervan 600 – bagno VarioBad con parete girevole

Un look accattivante
I nuovi Campervan Ecovip sono disponibili in quattro tinte: oltre al classico bianco, quelle grigio pastello, grigio alluminio e nero metallizzato. La grafica di design, color nero e rame, si abbina alle finestre ultrapiatte con cornice in alluminio, dal look automotive. Ben tre le finestre di serie dedicate alla zona letto posteriore.

Laika Ecovip Campervan 540

Disponibile inoltre lo Skyview in opzione su tutti i modelli, in alternativa al tetto al soffietto con letto matrimoniale longitudinale, un accessorio sempre più richiesto.

Coibentazione superiore
Gli Ecovip Campervan prevedono un innovativo sistema di coibentazione completa con Ecofiber 40, un materiale di isolamento in fibre di poliestere e strato protettivo in alluminio, che ricopre interamente il veicolo impedendo la dispersione di calore. Tetto e pavimento sono invece isolati in XPS. La coibentazione è estesa anche alle porte posteriori e al portellone laterale, per assicurare la massima protezione anche nelle zone più esposte all’aggressione del freddo.

Interior design

Laika Ecovip Campervan 540

Materiali, rifiniture, arredi, colpo d’occhio degli interni sono in linea con il resto della gamma Ecovip. Anche per i Campervan, le essenze del mobilio sono disponibili nel caldo “Rovere Moka” (di serie) o nel più chiaro “Pero Toscano”. Gli eleganti pensili con maniglie in metallo proseguono fino nella cabina guida, in continuità e armonia. Come per il resto della gamma Ecovip, i piani del tavolo e della cucina sono impreziositi da un’elegante bordatura in rame e i cassetti presentano delle comode maniglie a scomparsa.

Living e dinette
Nell’area living, il divano è regolabile in profondità, con possibilità di inclinazione dello schienale (con attacchi Isofix di serie); garantisce il massimo comfort sia in sosta che in viaggio. I tessuti delle sedute e degli schienali sono componibili in base ai propri gusti e abbinabili ai cuscini. Il tavolo a parete è abbattibile e la sua superficie si può raddoppiare grazie alla forma pieghevole a libro in caso di necessità, in modo da non occupare spazio durante il viaggio quando non è in uso.

Potresti essere interessato a:  Renault: nuovo Trafic Spacenomad
Laika Ecovip Campervan 600

La penisola a integrazione del vano TV da 19” con illuminazione indiretta è l’ideale per chi vuole seguire le proprie serie preferite anche in vacanza. L’illuminazione diretta e indiretta garantisce una perfetta vivibilità del veicolo anche di sera: i faretti di lettura integrano le prese USB. Il doppio pavimento nella parte anteriore del veicolo consente inoltre di stivare anche carichi ingombranti, oltre che costituire un ulteriore elemento di coibentazione.

Bagno e cucina
In bagno di serie su tutti i Campervan Ecovip la finestra che, oltre a garantire maggiore ariosità e luce, consente anche di utilizzare la doccia dall’esterno, con acqua calda e fredda. Sul modello Ecovip Campervan 600 il bagno integra la struttura VarioBad: la parete del lavabo ruota, lasciando spazio per una vera e propria doccia separata.

Laika Ecovip Campervan 540 cucina

La cucina, studiata in ogni dettaglio prevede il piano di lavoro addizionale con mensola abbattibile e i due vani a giorno sottostanti, con lo spazio necessario per cucinare in tutta comodità. Il maxi-cassetto e i due cassettoni inferiori consentono di stivare scorte e tutto ciò che serve per cucinare. Il frigorifero da 90 lt è di serie (su Ecovip 600), mentre è disponibile come optional quello da 138 lt.

Area notte
Nell’area notte, il letto posteriore è dotato di un’elegante testiera imbottita e di rete con doghe a snodo, presente su tutto il letto con doppio supporto inferiore. L’accesso al letto è agevolato dal gradino scorrevole retrattile (su Ecovip 600).

Laika Ecovip Campervan gavone posteriore con doppio fondo

Il gavone ha un’altezza utile di 65 cm e un doppio fondo con piano rimovibile: permette di sistemare, in modo ordinato, tutti i bagagli e gli oggetti necessari. Altro spazio di stivaggio è previsto nei pensili e nel vano sotto al letto.
Le luci indirette (dimmerabili) garantiscono un’atmosfera calda e riposante. I faretti di lettura orientabili sono completi di presa USB per ricaricare comodamente telefoni e tablet. Le tre finestre posteriori (due sul retro e una laterale sinistra) garantiscono ariosità e luce naturale.

Laika Ecovip Campervan 600

 

Per tutte le stagioni
I Campervan Ecovip sono adatti ad ogni situazione meteo, grazie al riscaldamento con impianto di aria calda canalizzata da 6 kW. In optional è disponibile anche il riscaldamento a gas + elettrico oppure a gasolio + elettrico. La distribuzione del calore è ottimizzata per coprire tutte le aree del veicolo, dalla cabina guida all’area posteriore. Inoltre, il serbatoio di recupero delle acque grigie è coibentato e riscaldato (incluso con il pacchetto base). A testimonianza delle performance del riscaldamento e della coibentazione, il Campervan Ecovip 600 ha brillantemente superato il test in camera climatica secondo la normativa EN 1646-1; partendo da una temperatura interna ed esterna di -15°C, è stato possibile raggiungere in ogni area interna del veicolo una temperatura minima di 20°C in sole 2 ore e 21 minuti!

Potresti essere interessato a:  Mansardato o profilato? Entrambi, con Bürstner Lyseo Gallery!

https://www.laika.it/it/

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email
Potrebbe interessarti
Dethleffs Globetrail

Anche Dethleffs entra nel vivace mondo dei van: presentato a Parma il suo primo modello furgonato, proposto in due varianti

Nuovo allestimento Ford Nugget

In anteprima al Salone del camper di Parma, Ford ha presentato Transit Custom Nugget Active, il nuovo allestimento che va ad ampliare la gamma Nugget, il camper Ford realizzato in collaborazione con Westfalia

Laika nuovo Kreos, semintegrale di lusso

Una delle icone di Laika si rinnova completamente per la stagione 2021/2022, sia all’esterno che all’interno: dalla tecnica allo stile, per una perfetta combinazione classe, comfort di guida e raffinato design italiano

Renault: nuovo Trafic Spacenomad

Dopo il lancio pochi giorni fa dell’Hippie Caviar Hotel, Renault cala le carte sul tavolo della grande fiera di Duesseldorf e annuncia ufficialmente la nascita della gamma Trafic Spacenomad per alcuni paesi europei dopo un primo test in Svizzera

Roller Team 262 TL

Una delle due principali novità della gamma Roller per il 2022: semintegrale con letto centrale in coda, proposto negli allestimenti Kronos e Zefiro

Scegliere il camper/2 – il layout

La scelta della disposizione interna della cellula del camper è la chiave di volta per un uso del camper con la massima soddisfazione. Vediamo qualche consiglio per orientarci meglio

Gli ultimi articoli

Redazione

Anche la nautica a Turismo e Natura

L’evento Turismo e Natura, in programma alla fiera di Montichiari dal 12 al 14 novembre, prevede uno spazio dedicato alla nautica oltre all’esposizione di camper

a.cortellessa

Il valore della pausa

Dopo quasi due anni di emergenza sanitaria e il lento ritorno alla normalità, la situazione vissuta ci ha insegnato a dar maggior valore alla “pausa”. In camper, la pausa è ovunque …

Redazione

TTG a Rimini: risale la fiducia nel turismo

La fiera per operatori professionali dedicata al turismo si è chiusa con un’affluenza che ha sfiorato i livelli pre-pandemia: ben 1.800 i brand presenti dall’Italia e dall’estero

Dimensione testo-+=