Challenger Combo X 150

Tempo di lettura: 5 minuti
Challenger Combo X 150 - 2021

La scorsa primavera Challenger ha lanciato Combo X 150, aprendo la strada ad un nuovo genere di camper

Challenger Combo X 150

Il mercato chiede sempre più spesso veicoli nuovi e diversi che possano coniugare i vantaggi di categorie di camper differenti. In particolare, una forte domanda viene dalla ricerca di veicoli compatti ma che offrano più spazio di un classico van e i vantaggi di una cellula tradizionale non in lamiera. Alcune case hanno proposto mezzi più compatti nelle misure, soprattutto in larghezza (spesso intorno ai 2,10 mt contro i 2,35 tradizionali). Challenger ha invece proposto un camper completamente diverso: forme da furgonato ma cellula da camper pannellato, il tutto con dimensioni compatte ma non troppo. Una piccola rivoluzione, sia all’esterno, con un design molto accattivante, che all’interno, con un layout sicuramente inconsueto.
Un progetto fuori dagli schemi, che ha richiesto anni di studio e progettazione, con uno scopo finale chiaro e determinato: spazi e consuetudini nel layout sono stati rivoluzionati, sperimentando una forte commistione di generi trasversale, passando dal van al motorhome ma guardando anche ad elementi di costruzione e ingegnerizzazione dal mondo automobilistico più in generale. La struttura prevede infatti un tetto aereodinamico con cupolino monoblocco in PDCPD, materiale usato generalmente nella costruzione di automezzi commerciali, con fissaggi esterni invisibili. Il Combo X 150 è stato sottoposto ad un lungo collaudo, con oltre 100.000 di test e prove termiche di tenuta nella camera climatica.
Una linea innovativa e molto caratterizzata, specie nel design posteriore futuristico che strizza l’occhio alla produzione automotive, sottolineata da grafiche decise nei colori e nei toni.

Challenger Combo X 150 – vista posteriore

Un modello difficile da classificare con il metro di misura che siamo abituati a pensare e a vedere sul mercato. Un camper compatto, soli 5,99 mt per 2,10 di larghezza, con un’altezza di 2,75 mt che garantisce però una abitabilità interna notevole.

Gli interni

Challenger Combo X 150 – living

Anche qui una piccola rivoluzione come accennato, un layout assolutamente innovativo, con una grande e comoda dinette a divani contrapposti che può ospitare fino a cinque persone a tavola (o fino a sette con i sedili cabina girati), offrendo una vera e propria lounge di grande confort. I due divanetti si trasformano con semplici e veloci gesti in due sedili frontemarcia con cinture di sicurezza e attacchi Isofix. Quattro i posti letto (due matrimoniali da 140 x 190 cm) di cui quello basculante sempre pronto, l’altro da preparare sulla dinette. Il bagno, trasversale e di grandi dimensioni, è in coda: una sala da bagno insolita e quasi unica nel panorama del mercato per camper sotto i sei metri, con grande doccia centrale protetta da una porta scorrevole e lavandino a parete ribaltabile.

Potresti essere interessato a:  Mobil-Van
Challenger Combo X 150 – bagno
Challenger Combo X 150 – doccia

Più tradizionale la cucina che offre grande spazio, anche grazie ad una comoda ribaltina sulla destra, oltre a cinque ampi cassetti sotto al piano, dove sono alloggiati lavello e fornello a due fuochi; il frigo è da ben 134 lt, misura che non si riscontra spesso su veicoli di queste dimensioni.

Challenger Combo x 150 – cucina

Ampio e arioso come pochi il living, quasi unico per spazi se lo rapportiamo alle dimensioni esterne del camper; è rifinito in maniera prestigiosa con coprisedili di qualità realizzati con tessuti derivati dall’industria automobilistica, illuminazione a led, plafoniere esclusive disegnate per il Combo.
Tanti inoltre dettagli esclusivi negli arredi, come l’insolita rifinitura della parete a fianco della porta cellula, completa di appendiabiti, rosa dei venti retroilluminata, specchio e un puntaspilli in sughero per attaccare i memo o una foto.

Challenger Combo X 150 – rifiniture

Il layout interno, con il bagno in coda, non consente la presenza del gavone passante come siamo abituati spesso a vedere, ma in ogni caso il Combo X 150 offre spazi di stivaggio: un grande armadio guardaroba e altri ripostigli, un gavone in coda a sviluppo verticale con accesso sia esterno che interno.

Challenger Combo X 150 – gavone verticale est/int

Sul mercato
Il Combo X 150 sarà offerto come tradizione Challenger – ma anche di tutta la produzione francese in genere – con un equipaggiamento completissimo, tutto compreso, anche gli eleganti cerchi in lega da 16 pollici, su meccanica Fiat Ducato con potenza da 140 cv (o 160 cv in opzione con cambio automatico a 9 rapporti): una scelta che si rivela molto performante per un veicolo compatto nella massa. Il prezzo parte da 59.990 euro, la presentazione è avvenuta in queste settimane presso i concessionari del marchio con road-show itinerante: prime consegne a partire dalla fine del 2021.

Challenger Combo X 150 – pianta giorno
Challenger Combo x 150 – pianta notte

Scheda tecnica
Challenger Combo X 150
Dimensioni: 599 x 210 x 275 cm
Passo: 380 cm
Meccanica. Fiat Ducato 140 cv (160 opt) – trazione ant.
Posti viaggio: 4
Posti letto: 4 (due matrimoniali 190 x 140 cm)
Massa in ordine di marcia: 2.700 kg
Massa totale ammessa: 3.500 kg
Serbatoi acque chiare/grigie: 110/100 lt
Cucina: fornello: 2 fuochi – frigo 134 lt AES
Riscaldamento: stufa a gasolio 4 kW
Prezzo: da 59.990 euro

Sito dedicato: https://www.challenger-x150.com/index_it.html

Condividi l'articolo

Share on facebook
Potresti essere interessato a:  Roller Team 262 TL
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email
Potrebbe interessarti
Dethleffs Globetrail

Anche Dethleffs entra nel vivace mondo dei van: presentato a Parma il suo primo modello furgonato, proposto in due varianti

Nuovo allestimento Ford Nugget

In anteprima al Salone del camper di Parma, Ford ha presentato Transit Custom Nugget Active, il nuovo allestimento che va ad ampliare la gamma Nugget, il camper Ford realizzato in collaborazione con Westfalia

Laika nuovo Kreos, semintegrale di lusso

Una delle icone di Laika si rinnova completamente per la stagione 2021/2022, sia all’esterno che all’interno: dalla tecnica allo stile, per una perfetta combinazione classe, comfort di guida e raffinato design italiano

Renault: nuovo Trafic Spacenomad

Dopo il lancio pochi giorni fa dell’Hippie Caviar Hotel, Renault cala le carte sul tavolo della grande fiera di Duesseldorf e annuncia ufficialmente la nascita della gamma Trafic Spacenomad per alcuni paesi europei dopo un primo test in Svizzera

Roller Team 262 TL

Una delle due principali novità della gamma Roller per il 2022: semintegrale con letto centrale in coda, proposto negli allestimenti Kronos e Zefiro

Scegliere il camper/2 – il layout

La scelta della disposizione interna della cellula del camper è la chiave di volta per un uso del camper con la massima soddisfazione. Vediamo qualche consiglio per orientarci meglio

Gli ultimi articoli

a.cortellessa

Anti-Spin per camper

In difficoltà per uscire da un prato fangoso? O da un parcheggio su erba bagnata in pendenza? Con Anti-Spin è più facile

Redazione

Dometic, sostenibilità dei materiali

L’azienda sta assumendo un ruolo attivo nella promozione di nuovi materiali sostenibili, con l’uso di materiali riciclati a basso impatto ambientale per alcuni dei suoi prodotti

a.cortellessa

Europa Rally 2022

L’Europa Rally è un raduno internazionale, organizzato ogni anno in una Nazione Europea diversa: la 59° edizione si svolgerà in Italia, a Larino (CB), dal 2 al 6 giugno 2022, organizzata dal Camper Club Universo

Dimensione testo-+=