Home Mete Italia Alpe Cimbra: il lago di Lavarone è Bandiera Blu anche per il 2021

Alpe Cimbra: il lago di Lavarone è Bandiera Blu anche per il 2021

da Redazione
23 letture Lago di Lavarone (TN)

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

L’Alpe Cimbra, e in particolare Lavarone con il suo splendido lago, si fregiano anche quest’anno dell’importante riconoscimento in materia ambientale: la Bandiera Blu 2021 assegnata nuovamente alla località trentina: certificata la qualità delle sue acque, dei servizi offerti, ma soprattutto l’attenzione e la cura del territorio

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente; assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
Questo importante riconoscimento premia la sensibilità delle istituzioni e dei cittadini di Lavarone, nei confronti delle tematiche ambientali, beni fondamentali anche in ottica turistica. I parametri valutati ai fini della certificazione sono in particolare: la qualità delle acque del lago, i servizi pubblici e privati, l’accessibilità di tali servizi, la qualità dell’ambiente circostante e le iniziative di sensibilizzazione ambientale che il Comune organizza ogni anno.
Altro parametro valutato è la qualità della raccolta differenziata. Il Comune di Lavarone ha attivato infatti un sistema sostenibile di raccolta: i cittadini che differenziano in maniera adeguata lattine e bottiglie di plastica attraverso dei raccoglitori appositi ricevono un guadagno che viene “speso” con acquisti preso i negozi del territorio. Inoltre gli operatori economici che gravitano attorno al lago di Lavarone hanno steso un protocollo Plastic free, promuovendo scelte alternative alla plastica e impegnandosi nella graduale riduzione del monouso.
Il lago, balneabile, dispone di due spiagge attrezzate, con possibilità anche di noleggio di pedalò e barche a remi. Tutt’intorno vi sono bellissime passeggiate sia a piedi che a cavallo, percorsi per la mountain bike (il lago di Lavarone è bike friendly e riserva servizi e sconti speciali ai bikers).
Per l’estate il lago di Lavarone si è attrezzato per garantire al meglio l’accessibilità, mantenendo il totale rispetto delle normative previste dai protocolli di sicurezza Covid.
www.alpecimbra.it

Per la sosta in camper:
Camping Lago di Lavarone
Via Trieste, 36, 38046 Lavarone Chiesa TN
https://www.campinglagodilavarone.it/
GPS N 45.937128 – E 11.258716

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=